Carotenoidi e Flavonoidi nella prevenzione delle patologie dell'occhio

L’assunzione di frutta riduce il rischio di maculopatia senile neovascolare

L’obiettivo di questo studio è stato quello di stabilire la relazione tra assunzione di vitamine antiossidanti e di carotenoidi, così come di frutta e verdura, e lo sviluppo di maculopatia associata all’età.

 

E’ stato condotto uno studio prospettico su 77.562 donne , partecipanti al Nurses' Health Study , e su 40.866 uomini , partecipanti all’Health Professionals Follow-up Study , di età superiore ai 50 anni e senza diagnosi di maculopatia senile o di neoplasia al basale e fino a 18 anni per le donne e fino a 12 anni per gli uomini.

L’assunzione di frutta e di verdura è stata valutata mediante un questionario.

Durante il periodo osservazionale sono stati riscontrati 464 casi ( 329 donne e 135 uomini ) di maculopatia senile in forma precoce e 316 casi ( 217 donne e 99 uomini ) di maculopatia senile neovascolare .

In tutti questi casi è stata evidenziata una perdita della vista di 20/30 o più , dovuta principalmente alla maculopatia associata all’età.

L’assunzione di frutta con la dieta è risultata inversamente correlata con il rischio di maculopatia senile in forma neovascolare.

I partecipanti allo studio che hanno consumato 3 porzioni o più di frutta al giorno hanno riportato un rischio relativo combinato pari a 0.64 ( p per trend = 0.004 ) rispetto a coloro che hanno assunto meno di 1.5 porzioni di frutta al giorno.

I risultati ottenuti sono stati simili tra donne e uomini.

Tuttavia, l’assunzione di verdure,vitamine antiossidanti o di carotenoidi non è risultata fortemente correlata né alla maculopatia senile precoce né alla maculopatia senile neovascolare.

Questo studio ha dimostrato un ruolo protettivo dell’assunzione di frutta sul rischio di insorgenza di maculopatia senile neovascolare. ( Xagena2004 )

Cho E et al, Arch Ophthal 2004; 122: 883-892

La prostatite, cure e rimedi naturali : come si manifesta e quali sono gli interventi utili per risolverla definitivamente ovvero , come sconfiggere definitivamente la prostatite e recuperare il benessere fisico e sessuale

>> leggi tutto

Ipertrofia prostatica : un approccio complementare. - I sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna ( minzioni notturne e/o urgenza a urinare a meno di due ore dalla precedente minzione, disuria, pollachiuria...

>> leggi tutto

Glioblastoma e cure naturali : un approccio complementare alla terapia ufficiale. Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore al cervello. Statisticamente si manifesta de novo, ed è detto "primario". Il trattamento standard...

>> leggi tutto

La cfs ovvero : la sindrome da stanchezza cronica. Tutti noi abbiamo dei periodi di stanchezza, solitamente transitoria, dovuti a cause conosciute come per esempio lo stress o il superlavoro, questa stanchezza...

>>leggi tutto